Dall’attico, ci si sposta tutti di sotto. Join Us Downstairs, la nuova campagna di The Attico che vede Vittoria Ceretti come nuova musa del brand
Photo: Vito Fernicola / Courtesy of The Attico via Vogue.com È Vittoria Ceretti il volto del nuovo look book di The Attico; non solo una cara amica di Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio, le designer del brand, ma l'icona che incarna anche la loro idea di femminilità. Perchè la campagna FW 2022 Join Us Downstairs segna un nuovo punto di partenza per The Attico che resta comunque fedele ai codici che contraddistinguono il brand: sfarzo e glamour, femminilità audace e mascolinità tomboy- il cosiddetto stile “à la garçonne” che ruba i capi al guardaroba maschile - con un sottofondo utility e street.
Il brand è cresciuto notevolmente da quando nel 2016 le designer hanno iniziato con una piccola collezione di pezzi "party look" d'ispirazione vintage. "È un approccio diverso", hanno detto della loro nuova collezione autunnale, che hanno chiamato Join Us Downstairs. "Volevamo un atteggiamento più rilassato, spontaneo e fresco, ma con il carattere e la sensualità di The Attico." E questo approccio al vestire spontaneo e disinvolto si traduce in un continuo gioco di contrasti: volumi sciolti e linee attillate, formale e informale, giorno e notte.
Ed è così che l'abito maschile oversize e con pantaloni extra morbidi diviene provocatorio attraverso un'abbondanza di ritagli e lunghi lacci che rivelano pelle nuda e lingerie mentre una giacca XXXL in denim si tinge di tonalità tie-dye e diventa sexy in accoppiata con un body intrecciato. E se questi look più street posso apparire cool e contemporanei i veri masterpieces sono gli abiti da sera, marchio di fabbrica di Gilda e Giorgia, tagliati in spieco, con pailettes, cristalli scintillanti e piume.
Non mancano i vestiti in jersey dall''eleganza Art Déco mentre le texture variano dall'opaco al lucido fino agli effetti vissuti. La palette spazia da tonalità chiare come l'azzurro, il giallo pallido, il rosa cipria a toni di marrone, oliva e grigio con energiche virate verso lime e pistacchio. Gli accessori, sempre cari al brand, comprendono borse metalliche, sandali dal tacco chunky e occhiali da sole oversize.
Anche se la festa si sposta al piano di sotto, la donna di The Attico è ancora la più sexy.
LA COLLEZIONE
CREDITI
Testo di redazione PRY MAGAZINE
Immagini di Vito Fernicola / Courtesy of The Attico via Vogue.com